→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bassa Novarese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 4

Brano: [...]ticolati Memorie di internati, 2 voli., Belgrado 1969), a cura dell’Associazione degli ex combattenti della lotta popolare di liberazione della Jugoslavia, edizioni dell’istituto di storia militare.

G.Sco.

Rabellotti, Divisione

Formazione partigiana territoriale di ispirazione cattolica, operante durante la Guerra di liberazione nella pianura novarese (v. Brigate cattoliche) .

Origini

Fin dal dicembre 1943 si era costituito nella Bassa Novarese un gruppo di partigiani autonomi, operante al comando di Edoardo Somaglino (Fontana) che era in collegamento con i patrioti della Valstrona guidati da Filippo Maria Beltrami. Il gruppo di Somaglino svolgeva funzioni soprattutto di reclutamento, procacciamento di armi e mezzi finanziari, servizio informazioni e propaganda antifascista. Un secondo gruppo si costituì nell'estate del 1944 nei dintorni di Galliate (Novara), capeggiato da Rino Pachetti (v.).

Dopo la caduta della “repubblica dell’Ossola” (settembre 1944) Somaglino fuggì dal campo di internamento svizzero di Lutzeman e, con il nuo[...]

[...]ne, comprendente 4 Brigate: una dislocata in Novara città; un'altra che aveva base in parte a Galliate e in parte a Bellinzago; una terza a Borgolavezzaro e infine una quarta stanziata tra Oleggio e Castelletto Ticino. Complessivamente, nella seconda metà dell'aprile 1945, la Divisione contava circa 1.200 effettivi, di cui un centinaio erano gli armati.

Durante le operazioni per la liberazione di Novara, tutte le formazioni territoriali della Bassa Novarese (comprendenti, oltre alla “Rabellotti”, la Brigata “Campagnoli", organizzata dal Partito socialista con circa 350 uomini, la Brigata S.A.P. “Della Vecchia", del Partito comunista e anch’essa con 350 effettivi, e infine il Battaglione “Bigiieri", del Partito d'Azione, con 120 uomini) furono unificate sotto il comando di Italo. A queste formazioni fu dato il nome di Raggruppamento N ed esse ebbero compiti territoriali, consistenti principalmente nell’occupare e proteggere gli impianti industriali, i depositi, le centrali elettriche, i servizi pubblici, le amministrazioni civili della città e de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 163

Brano: [...]olico.

M 1° Maggio venne celebrato per la prima volta a Biella nel 1889 e a Novara nel 1890, con mezza giornata di astensione dal lavoro in alcune tipografie.

Albori del socialismo

Entrato in crisi il P.O.I. e costituitosi nel 1892 il Partito socialista dei lavoratori, il verbo socialista si diffuse specialmente nelle zone a concentrazione operaia (nel 1891 si avevano nell'intera provincia

38.000 occupati neH’industria), mentre nella Bassa Novarese e Vercellese i socialisti affrontavano il problema dei lavoratori della terra, decollando però dovunque sul terreno prediletto del municipalismo.

L’imbocco del tunnel del Sempione all’inizio dei lavori (1898)

Nel 1895 il P.S. contava 19 circoli elettorali (27 l’anno successivo) con 843 soci. Al Congresso nazionale di Parma erano rappresentate Novara e Serravate Sesia. Nello stesso anno la repressione del governo Crispi perseguì penalmente

i capi socialisti biel lesi : Rinaldo Rigola, Luigi Sola, Camillo Gioggia, Pietro Lasina, Federico Scaramuzzi, Luigi Fila e Giuseppe Albertini. L’a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bassa Novarese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---A Sala Biellese <---A Varallo Sesia <---Alfredo Di Dio <---Arcivescovile di Gorla <---Arturo Merati <---Attillo Carotti <---Bartolomeo Oli <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Camera del Lavoro <---Camillo Gioggia <---Cattaneo di Gravellona <---Collegio Arcivescovile di Gorla Minore <---Consolato Operaio <---Di Dio <---Edoardo Rossi <---Edoardo Somaglino <---Enrico Repetto <---F.O.Z. <---Felice Cattaneo di Gravellona Toce <---Filippo Maria Beltrami <---Gioventù di Azione <---Giò Battista Ubertalli <---Goffredo Mameli <---Gravellona Toce <---Gruppo Patrioti <---Il Corriere Biellese <---Il Lavoro <---Il Risveglio <---La Nuova Intra <---La Risaia <---La Sfinge <---La Valsesia <---La Verità Novarese <---Lavoratore Novarese <---Luigi Guelpa <---Mario Pregelj <---Movimento nel Biellese <---P.O.I. <---P.S. <---Partito comunista <---Prealpino di Arona <---Raggruppamento N <---Rossi di Milano <---S.A.P. <---S.S. <---San Bernardo <---San Biagio di Domodossola <---Serravate Sesia <---Statale di Milano <---Storia <---Storia militare <---Vercelli La Risaia <---Veterinaria <---Vincenzo Cuiuli <---Volante Loss <---anarchismo <---antifascista <---artigiani <---autista <---comunista <---cristiana <---cristiano <---d'Azione <---democristiana <---mazziniani <---municipalismo <---nazifascista <---sappista <---socialismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL